Q&A: Guardandomi allo specchio ho visto un ingrossamento del collo che non avevo mai notato...
- dottpaolopancera

- 23 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Q: Guardandomi allo specchio ho visto un ingrossamento del collo che non avevo mai notato in
precedenza. Ricordo che a mia nonna avevano diagnosticato il gozzo… Cosa devo fare??

A: è un problema meritevole di indagine approfondita. Potrebbe trattarsi in effetti della comparsa di un piccolo aumento di volume della tiroide, una ghiandola che si trova alla base del collo anteriormente e che in situazioni particolari può andare in contro ad ingrossamento.
Una volta e soprattutto in certe zone come le vallate alpine, era frequente causa la carenza
di iodio ma ora con le integrazioni che ci sono ad esempio nel sale da cucina, questa è una causa sempre meno frequente.
Più spesso ora è legato o ad un difetto nella capacità della ghiandola di fabbricare l’ormone suo tipico, la tiroxina, che spesso ha un andamento famigliare.
In alternativa potrebbe essere la prima fase di una forma infiammatoria: una di quelle che si chiamano tiroiditi.
“tra le varie cause, potrebbe essere riconducibile ad un difetto nella capacità della ghiandola di fabbricare l'ormone suo tipico, la tiroxina, che spesso ha un andamento famigliare"
Cosa fare dunque? Per prima cosa è opportuno che si rivolga al suo Medico perché la visiti e possa apprezzare la effettiva entità del problema, e soprattutto perché valuti se si apprezzano anche uno o più noduli. Infatti, l’ingrossamento della ghiandola può essere legato ad un semplice aumento di volume, oppure non di rado a questo si accompagna la formazione di nodulazioni. In entrambe le situazioni sarà necessario procedere ad accertamenti sia in merito alla attività della ghiandola che per verificare ecograficamente la struttura sua e degli eventuali noduli.




Commenti