Q&A: Il Medico mi ha prescritto un ecodoppler di vasi del collo, perché?
- dottpaolopancera

- 26 feb 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Q: Il Medico mi ha prescritto un ecodoppler di vasi del collo perché mi ha detto che sono anni che mi segue come iperteso. Che motivo ha avuto?

Le arterie carotidi sono i vasi principali che portano sangue al cervello ed assieme alle arterie vertebrali rappresentano le fonti uniche di nutrimento per quell’organo. L’ipertensione se non ben controllata determina una sofferenza della parete arteriosa che porta alla formazione di quelle che si definiscono placche aterosclerotiche: depositi di lipidi, e cellule infiammatorie che vanno ad ostruire il calibro dei vasi.
“L'ipertensione, se non ben controllata, porta alla formazione di placche aterosclerotiche!"
Tale condizione porta ad una perdita delle potenzialità irrorative del cervello e al ridursi così dell’apporto di ossigeno e nutrimento. Talora a livello della placca si può verificare la formazione di un coagulo che porta all’occlusione completa dell’arteria e alla sofferenza acuta della zona del cervello che essa va a nutrire con conseguenze talora drammatiche. Nel caso si individuino è necessario provvedere ad un attento adeguamento dello schema terapeutico per cercare di prevenire la progressione del danno.




Commenti